top of page

FAQ

Avete qualcosa da chiedere?

Mi impegno a fornire ai miei pazienti tutte le risposte che cercano. Non esistono domande sciocche, quando si tratta di salute mentale. Consultate alcune risposte alle domande che mi vengono poste di frequente e non esitate a contattarmi se un vostro dubbio non ha trovato chiarimento.             

Per ulteriori informazioni scrivete nel modulo contatti, inviatemi una e-mail, entrate in chat, inviate messaggi su Whatsapp o telefonate.

studio-terapeutico

Chi è che solitamente si rivolge allo psicologo-psicoterapeuta, per quali motivi e quanto dura mediamente una seduta?

Diversamente da quello che è il luogo comune, "solo i matti hanno bisogno dello psicologo", le persone che si rivolgono spontaneamente a un terapeuta sono persone che hanno un qualche tipo di disagio o problematica.

Dalle difficoltà a gestire le emozioni, alla difficoltà di gestione della rabbia, a difficoltà relazionali, alla voglia di approfondire la conoscenza di sé e poter quindi operare una crescita personale.

Altre volte sono i genitori che si rivolgono al terapeuta preoccupati per disagi e difficoltà che stanno vivendo i loro figli.

Ci sono poi le coppie in crisi o i genitori che fanno fatica a gestire i figli per cui chiedono un sostegno alla genitorialità.

Sono tante le motivazioni che portano una persona a voler intraprendere un percorso di terapia, percorso che è possibile fare solo se la persona è adeguatamente aderente alla realtà e possiede un minimo di capacità relazionali.

Oggi si sta cercando di superare il vecchio Stigma, grazie anche a tutti gli interventi di sensibilizzazione riguardo il benessere mentale.

La salute mentale è parte integrante della salute e del benessere, come si evince dalla definizione di salute che si trova nella Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.

A ulteriore conferma di ciò, sin dagli 50 anni, si è evoluta la ricerca in ambito psicologico volta a dimostrare l'efficacia della terapia. Inoltre la figura dello psicologo è stata inserita nella categoria dei sanitari, al pari con i medici infermieri e tutti quelli che lavorano nell'ambito della Salute fisica e mentale.

Sono sempre più frequenti le realtà dove è inserita la figura delli psicologo a scuola e nelle grandi aziende, a sostegno di difficoltà presenti in tali ambiti, difficoltà scolastiche, digestione relazionale, difficoltà emotive, stress lavoro correlato, mobbing,  etc.

Per quanto riguarda le sedute, la durata media è di 50 minuti.

sessione-psicologica

Quanto dura un percorso di terapia?

Non è facile a priori rispondere a questa domanda perchè il terapeuta deve rigorosamente rispettare i tempi del cliente. Non si possono fare forzature.

In genere un percorso di terapia in media dura tra i 2 e i 3 anni, mentre i percorsi di sostegno psicologico, orientamento e consulenza hanno periodi brevi che variano in base alla problematica.

benessere-psicofisico

Che differenza c'è tra PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E PSICHIATRA?

Lo Psicologo è un professionista della salute laureato in Psicologia, successivamente è abilitato all’esercizio della professione da un esame di Stato che gli permette di accedere all’iscrizione dell’Albo Professionale ed esercitare la professione. Può svolgere le seguenti attività: diagnosi; consulenza, abilitazione-riabilitazione, sostegno e orientamento in ambito psicologico, ma non percorsi di psicoterapia.

Lo Psicoterapeuta è un laureato in psicologia o medicina, o specializzato in psichiatria, per ottenere il titolo si deve seguire un corso di specializzazione post laurea della durata di almeno quattro anni, riconosciuto a livello statale, sostenere una tesi ed essere ammessi dalla commissione esaminatrice che li abiliti all’esercizio della Psicoterapia, secondo l'approccio seguito dalla Scuola. Pertanto è in grado, attraverso l’uso di tecniche varie e della relazione, di affrontare situazioni di disagio psicologico più o meno grave ed offrire un valido aiuto a chi dovesse richiedere il suo intervento.
Lo psicoterapeuta, a differenza dello psicologo, è dunque il professionista che può occuparsi anche della cura dei disturbi psicopatologici.
Ma il terapeuta può essere d'aiuto non solo a quelle persone che presentano quelli che vengono comunemente definiti "disturbi psichici" o psichiatrici, ma anche e soprattutto per coloro che desiderano acquisire una maggior consapevolezza di sé e del proprio modo di rapportarsi con il mondo (attraverso percorsi di diversa durata), o perchè sentono il bisogno di migliorare la propria qualità della vita e cercare un maggiore equilibrio interiore.

Lo Psichiatra è un dottore in medicina specializzata in psichiatria, la sua specializzazione gli permette di effettuare diagnosi di patologie psichiatriche e somministrazione psicofarmaci.

Se lo psichiatra non è ulteriormente specializzato in psicoterapia non può effettuare percorsi terapeutici, per questo spesso c'è una collaborazione tra psicoterapeuta e psichiatra, dove ognuno svolge il proprio ruolo in simmetria. 

Lo psichiatra che è ulteriormente specializzato in psicoterapia invece può effettuare anche percorsi terapeutici e a differenza degli Psicologi può anche somministrare Psicofarmaci.

bottom of page